Farina Angelo di Gaetano ed Erba Felicita, nato a Villasanta (MB) il 23 maggio 1912, comunista.
Alla metà degli anni Venti abita con la famiglia in Villasanta in via Confalonieri n. 58. Per sua stesa ammissione, dichiara di non sapere né leggere né scrivere e, probabilmente, non ha mai frequentato la scuola elementare. Risulta occupato come operaio alla “Breda Fucine” di Sesto San Giovanni.
Militante comunista, iscritto alla federazione giovanile dal 1927, appartiene al gruppo di Cavenago Brianza, nel quale milita anche Agostino Pirotta, di Villasanta. Con lui e con Luigi Viganò, entrambi futuri combattenti antifranchisti di Spagna, espatria il 20 febbraio del 1937 utilizzando un passaporto collettivo per una gita a Lugano, gestita dal Dopolavoro della Breda. Prima di partire, i compagni di Cavenago Brianza organizzano una festa nell’osteria da loro abitualmente frequentata, adornata con abbondanza di drappi rossi. Giunti a Lugano, abbandonano il gruppo turistico e fanno perdere le loro tracce. Raggiungono Basilea per varcare il confine francese in località Saint Louis e di lì Mulhouse, da dove prendono il treno per raggiungere Parigi. Nella capitale francese ognuno va per la propria strada. A Parigi Angelo riesce a stabilire i contatti con i compagni comunisti fuorusciti e con il soccorso rosso internazionale. A primavera inoltrata, riesce a recarsi in Spagna ad Albacete, per arruolarsi nelle Brigate Internazionali.
Nel maggio del 1937 si trova a Madrigueras per essere addestrato come mitragliere, dopo di che, a fine giugno, è inquadrato nel 2. Battaglione della 12. Brigata Internazionale “Garibaldi”. Probabilmente partecipa alle battaglie di Brunete a luglio e di Farlete ad agosto e sicuramente a quella di Fuentes de Ebro, nella quale cade di fianco alla sua arma il 12 ottobre 1937.
Nel luglio del 1937 la polizia fascista aveva sequestrato una lettera, proveniente dalla Francia, che conteneva un vaglia indirizzato alla zia Rosa Erba, sussidio ai parenti dei combattenti delle Brigate Internazionali in Spagna disposto dal Soccorso Rosso Internazionale.
Il 7 novembre del 1976 il Consiglio Regionale Lombardo insignisce Angelo Farina della Medaglia d’Oro alla memoria, attribuita in occasione del 40° anniversario della Guerra Civile Spagnola.
Annotazioni: Scheda biografica compilata da Augusto Cantaluppi per il suo libro La Ringhera in Spagna, antifascisti milanesi nella guerra civile spagnola (1926-1939)
Fonte: www.antifascistispagna.it
|