Antonio Appiani

antifascista, presidente onorario ANPI Villasanta

Nato nel 1922, chiamato alle armi nel 1942, è inviato in Jugoslavia con compiti di presidio delle coste dalmate.

Dopo l’8 settembre 1943 riesce a rientrare in Italia.
A Bari decide di unirsi alle truppe alleate con le quali risale la penisola, affrontando in alcune importanti battaglie i nazifascisti.

Nel ’45, a guerra finita e ripreso il lavoro di tecnico, dedica molte energie alla lotta sindacale nella CGIL e alla militanza politica nel PCI.

Presidente COOP Villasanta e ricopre varie cariche a livello regionale UNICOOP LOMBARDIA

E’ eletto consigliere comunale per alcune legislature.

Nel 1978 va in pensione e si dedica con molta passione e ottimi risultati ad opere di volontariato in special modo come assistente di laboratorio per la formazione professionale di soggetti fragili.

Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana (1990).

Carattere gentile, disponibile a portare aiuto e assistenza, è stato per anni presidente della COSOV e punto di riferimento per le giovani generazioni.

Muore il 27 Ottobre 2011.

Eletto presidente onorario della sezione ANPI di Villasanta, ne ha seguito e sostenuto fino all’ultimo le iniziative.